I capelli sani, forti e lucenti sono il simbolo della bellezza, quindi ogni donna che ama prendersi cura di se stessa, dovrebbe prendersi cura dei capelli. Per questo motivo, vale la pena dedicare un po’ di tempo e imparare la struttura dei capelli insieme alle loro caratteristiche. Ma abbiamo davvero bisogno di questo tipo di lezione di anatomia? Sicuramente sì, perché ci consentirà di definire le esigenze dei capelli e del cuoio capelluto.

Caratterizzazione dei capelli
La testa umana è ricoperta da 100 – 150 mila capelli, le cui condizioni e crescita dipendono da molti fattori come l’inquinamento ambientale, la dieta, il consumo di stimolanti (sigarette o alcol), cosmetici applicati e la cura (cioè trattamenti di parrucchiere, prodotti). Tutti questi fattori influenzano il livello di vitamine, minerali e, soprattutto, di cheratina, che è la componente più importante dei capelli. Naturale che se meno elementi sopra menzionati sono presenti nella struttura dei capelli, si noterà maggiormente la peggiore condizione dei capelli.

Per prendersi più cura dei capelli, vale la pena conoscere le loro tre fasi di crescita: anagen, catagen e telogen. Il primo, anagen, è un livello in cui i capelli diventano lunghi e spessi. Dura circa quattro mesi. La seconda fase chiamata catagen è conosciuta anche come una fase di transizione durante la quale il follicolo inizia a ridursi, fornendo in modo più limitato tutte le sostanze essenziali alla radice dei capelli. Per di più, le cellule del tessuto vicino ai capelli diventano fuori controllo. Questa fase dura circa due settimane. Telogen è chiamata la fase di riposo di un capello e dura alcuni mesi. Durante questa fase, i capelli crespi cadono e vengono sostituiti con altri più giovani.

Cura dei capelli
L’appropriata cura dei capelli dipende dall’applicazione dei cosmetici giusti – quelli che soddisfano sia le esigenze dei capelli che cuoio capelluto. Durante l’acquisto di uno shampoo, una maschera per capelli o qualsiasi altro prodotto simile, si consiglia di prestare attenzione alle proprietà, alla composizione ed al metodo d’azione del prodotto. Per di più, si suggerisce di limitare al minimo i trattamenti da parrucchiere come lo stiramento dei capelli, l’asciugatura e lo styling a caldo in generale. La mancanza di vitamine, alcune malattie, l’assunzione di farmaci e lo stress possono contribuire alla perdita dei capelli o al deterioramento delle loro condizioni.

Si può dire che i capelli sono l’indicatore delle condizioni generali di un organismo. Alla luce di ciò, non sorprende affatto che siamo visti come sani se la nostra chioma è densa e lucente. Uno dei metodi che aiuta a mantenere i capelli in buone condizioni è seguire l’ordine giusto in cui applichiamo i cosmetici. In effetti, anche il metodo in cui tendiamo a mettere prodotti per la cura dei capelli gioca un ruolo cruciale. Ad esempio, uno shampoo deve essere prima miscelato con acqua e poi applicato su capelli umidi. Successivamente, il cosmetico di lavaggio deve essere massaggiato su cuoio capelluto e sui capelli, quindi risciacquato con acqua tiepida. Alla fine, si consiglia di applicare una maschera per capelli che risponda alle loro esigenze. Questo prodotto deve essere tenuto sui capelli per diversi minuti prima di essere risciacquato con acqua tiepida. L’ultimo stadio è asciugare i capelli con salviette di carta.

L’olio per capelli è un’alternativa naturale alle maschere per capelli. Questo prodotto ha proprietà idratanti, leviganti e nutrienti. A volte questo cosmetico è arricchito con alcune sostanze curative. Sebbene l’olio per capelli possa essere miscelato con altri cosmetici, agisce meglio come un singolo prodotto. Questo prodotto naturale può proteggere i capelli dai raggi solari e dall’inquinamento ambientale ed evita che il colore naturale dei capelli si dissolva creando una sorta di barriera protettiva attorno a ogni singolo capello. Un’altra caratteristica fondamentale dell’olio per capelli è che impedisce alle punte di scindersi e ai capelli di rompersi o cadere. Un’altra cosa interessante è che alcuni oli per capelli possono essere applicati anche sulla pelle del corpo.