Il mercato cosmetico è pieno di oli per capelli. Possiamo scegliere tra oli monoinsaturi, polinsaturi e saturi, nonché tra quelli raffinati o spremuti a freddo. Quali prodotti sono i migliori?
Che senso ha sapere se un olio per capelli contiene acidi grassi saturi o se è raffinato o meno? In primo luogo, questo tipo di conoscenza ci aiuterà a prenderci cura in modo migliore dei capelli. Se un prodotto viene selezionato in modo appropriato, rigenererà i capelli danneggiati, li idraterà e li renderà lucenti. In secondo luogo, se scegliamo un olio nel modo giusto, questo potrà accelerare i processi di ricostruzione dei capelli e darà loro più sostanze nutrienti. In terzo luogo, sono gli acidi a determinare il modo in cui un olio penetra nei capelli. Ad esempio, i capelli ad elevata porosità (quando le cuticole sono spalancate) assorbono meglio gli oli fatti di grandi molecole, mentre i capelli a bassa porosità (le cuticole strettamente legate tra loro) possono assorbire oli fatti solo di piccole molecole.
In generale, gli oli per capelli sono suddivisi in tre categorie di base: monoinsaturi, polinsaturi e saturi. Gli oli monoinsaturi contengono un’enorme quantità di Omega 9. Sono assorbiti meglio degli oli polinsaturi che contengono acidi Omega 3 e Omega 6. Interessante notare che gli acidi saturi non sono nient’altro che dei noti burri cosmetici, che vengono assorbiti abbastanza bene dai capelli. Gli oli monoinsaturi, a loro volta, possono essere trovati nell’olio di macadamia, di avocado, di mandorle dolci e d’oliva. Gli oli polinsaturi si trovano nell’olio di lino, di enotera, di soia e di semi di zucca. Gli oli saturi sono divisi in burri cosmetici (burro di karitè, di mango e di cacao) e oli fissi (cocco, palma e babassu). Interessante notare che le categorie sopra presentate non si applicano all’olio di semi di melograno, di ricino e all’olio di jojoba.
Il miglior olio per capelli è quello non raffinato e spremuto a freddo. Questo prodotto contiene molte sostanze nutrienti, ha profumo e colore naturali e non include nessun additivo non necessario. Gli oli raffinati non contengono sostanze importanti che potrebbero migliorare le condizioni dei capelli. Quando un olio non viene spremuto a freddo, viene semplicemente riscaldato. Sfortunatamente, questa procedura disattiva tutte le vitamine. Vale la pena ricordare che l’etichetta “extra vergine” o “extra virgin” posta sulla bottiglia, indica che l’olio non è stato raffinato ma è stato spremuto a freddo.