Ci sono molti metodi che facilitano la cura dei capelli. Una delle tecniche più semplici e più efficienti per ripristinare una buona condizione dei capelli è il Trattamento Con Olio Per Capelli. Perché? Perché il trattamento può essere effettuato a casa, da sole e non porta via molto tempo. Tuttavia, prima di decidere di trattare i nostri capelli con l’olio, dobbiamo fare due cose: scegliere l’olio giusto e definire la porosità dei capelli.

La porosità dei capelli può essere calcolata sulla base della condizione dei capelli. Per capirci, più i capelli sono danneggiati, più le loro cuticole saranno aperte. Ovviamente, se le cuticole sono strettamente legate, i capelli sono sani. In generale, ci sono tre tipi principali di porosità dei capelli: bassa, media ed elevata. Esistono anche diverse combinazioni di questi tipi di capelli. Definire la porosità del capello è importantissimo perché aiuta a determinare il tipo di olio da usare e il metodo più efficace per trattare i capelli.

Come accennato in precedenza, i capelli a bassa porosità hanno cuticole strettamente legate. Questo tipo di capelli è tipico dei capelli sani e dovrebbe essere trattato con oli composti da piccole molecole o con quelli che possono creare una sorta di strato protettivo intorno ai capelli. In questo caso, si consiglia d’usare l’olio di cocco, di lino o di ricino. Inoltre, una persona con capelli a bassa porosità può usare anche i seguenti cosmetici: burro di karitè, di coca e di mango.

I capelli a media porosità hanno cuticole che non sono strettamente legate come nei capelli a bassa porosità, ma sono un po’ più aperte. Questo tipo di condizione può essere causata dall’eccessivo styling, dalla disidratazione o dall’applicazione di cosmetici inadatti. I capelli a media porosità possono essere levigati e idratati grazie all’uso di oli con piccole molecole e agli oli contenenti gli acidi Omega 3 e 6. Inoltre, per questo tipo di capelli sono consigliati l’olio di ricino, di semi di girasole, di lino e di jojoba.

La normale porosità è una caratteristica dei capelli sani. In altre parole, si tratta di capelli semplici da impostare e che traggono giovamento dal trattamento presso un parrucchiere. Questo tipo di ciocche può essere trattato con oli contenenti Omega 3, 6 e 9. Inoltre, ci si aspetta che anche miscele di vari oli producano esiti altamente soddisfacenti. Si consiglia di applicare olio di argan, di macadamia, di jojoba, d’oliva, di canola, di mandorle dolci e di ricino.

I capelli con porosità normale con tendenza all’elevata porosità sono i capelli disidratati a causa dei processi di styling o del trattamento dal parrucchiere. L’apertura delle cuticole dei capelli potrebbe essere causata da dispositivi che generano calore. Gli oli che dovrebbero ripristinare l’aspetto dei capelli sono: olio di macadamia, di ricino, di mandorle dolci e di avocado.

I capelli

ad elevata porosità equivalgono ai capelli danneggiati. Le loro cuticole sono spalancate. Ovviamente, questo tipo di capelli richiede una forte idratazione, nutrimento e levigatezza, quindi si consiglia d’usare l’olio di avocado, di lino, di ricino e di enotera. Abbastanza efficienti sono anche oli meno popolari come l’olio di germe di grano, di semi di ciliegia, di semi di fragola, di semi di mela e l’olio di caffè verde.

< Articolo precedente